Sempre più garanzie per chi acquista su eBay
E’ appena stata pubblicata la notizia ufficiale che entro il 2017 sarà attivo eBay Authenticate TM, un nuovo servizio messo a disposizione degli ebayers. Parliamo di un programma di certificazione di autenticità di alcune tipologie di prodotti venduti sulla piattaforma.
Il tema dell’originalità degli articoli è sempre stato caldo per le vendite online e non riguarda solo i marketplace ma anche gli e-commerce di tutto il mondo.
L’obiettivo di eBay è quello di mettere a disposizione degli acquirenti e dei venditori un team di professionisti che saranno disponibili, a fronte del pagamento di una tariffa, per garantire l’originalità dei prodotti di alto livello presenti nel marketplace.
Come funzionerà:
- Il venditore o l’acquirente potranno avere a disposizione il servizio su specifici oggetti proposti su eBay.
- Se un articolo che rientra nel programma viene venduto, passerà al vaglio di un professionista autenticatore.
- Se l’oggetto passa l’ispezione, verrà spedito al consumatore finale.
Quali sono i vantaggi per il venditore e per il cliente?
- Il servizio offerto gioverà specialmente ai negozi che vendono oggetti firmati e costosi, come borsette e accessori moda: l’obiettivo è di creare fiducia attorno a sé senza necessariamente avere un trascorso di moltissimi feedback a sostegno della propria affidabilità.
- Con questo strumento il venditore su eBay ha modo di fornire quelle garanzie che il potenziale cliente esige, specialmente nel caso in cui non sia in grado di valutarne l’autenticità, in caso di acquisti importanti.
Il programma eBay Authenticate™ costituisce quindi un ulteriore nuovo impegno della piattaforma contro la contraffazione e a tutela dei diritti dei consumatori, dopo la creazione nel 1998 del programma VeRO (Verified Rights Owner), a cui migliaia di ebayers negli anni si sono rivolti per segnalare potenziali oggetti falsi o lesivi di copyright. Ricordiamo anche che eBay ha un canale di comunicazione aperto e preferenziale con le forze dell’ordine, in particolare con la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, con cui collabora attivamente contro i crimini legati alle transazioni on line.
L’obiettivo di eBay è ancora una volta quello di garantire ai clienti e ai venditori lo svolgersi di esperienze di acquisto il più possibile sicure all’interno del marketplace mondiale, distinguendosi da tutti gli altri competitors.
Fonte: https://www.ebayinc.com/stories/news/ebay-to-boost-consumer-confidence-with-launch-of-ebay-authenticate/
http://pages.ebay.com/authentication/