Storia del logo eBay
Il primo logo di AuctionWeb era in bianco e nero: lo staff lo aveva chiamato “Death Bar” e rimase così dal maggio 1996 al settembre 1997.[1]
Il secondo logo pensato e mai pubblicato, probabilmente, fu un disegno su sfondo blu con scritta “eBay.TM” nera, di cui rimane traccia solo perché i fogli e gli adesivi di anteprima furono raccolti dal cestino da Jim Griffith, il primo rappresentante “customers sales” di eBay e in seguito venduti per beneficenza. [2]
Il team di grafici diretti da Bill Cleary di CKS Group fu incaricato di creare un logo che esprimesse la “amichevole, aperta e accessibile” personalità di eBay. Nel 1997 ne uscì una colorata sovrapposizione di lettere minuscole che rappresenterà la piattaforma fino all’ottobre 2012, quando l’azienda Lippincott crea un logo con un blu più leggero e un giallo più carico, che ha caratteristiche ben definite dal presidente Devin Wenig “è più pulito… abbiamo mantenuto gli elementi fondamentali del nostro logo, compresa la nostra iconica tavolozza di colori. I nostri colori vivaci di eBay e le lettere che si toccano rappresentano la nostra comunità di eBay connessa e diversificata”.[3]
[1] https://admin.mashable.com/wp-content/uploads/2010/08/awhomepage.gif
[2] http://mashable.com/2010/08/07/ebay-facts/#PXV_xw2M9sqi
[3]http://www.underconsideration.com/brandnew/archives/ebay_settles_for_lowest_bid.php#.V6C8RfmLS00