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Sponsorizzate standard, express e avanzate: il PPS Pay-per-sale di eBay

Il “pay per sale” è un’opzione molto interessante che eBay offre sulla sua piattaforma, per permettere di aumentare la visibilità delle inserzioni.

 A differenza di altre azioni promozionali a pagamento, a disposizione del seller, come il PPC Pay-per-clic o PPI il Pay-per-impression, questa iniziativa strategica ha l’aspetto positivo di comportare costi solo in caso di vendita, quindi non dipende da fattori aleatori come i clic calcolati da chi poi invia il resoconto (e la fattura) ma dall’azione di acquisto effettivamente compiuta da un utente.

Su eBay si può effettuare la sponsorizzazione di un’inserzione in maniera standard, express o avanzata (modalità di recente attivazione in versione BETA in Italia dal 15/3/23). Però solo una di queste modalità funziona con il pay-per-sale. Vediamo le caratteristiche specifiche di ognuna e applicabilità.

#Sponsorizzazione standard

  • Il servizio Inserzioni sponsorizzate standard è disponibile per tutti i venditori Sopra lo standard o Affidabilità Topcon sufficiente attività dell’account, ciò significa che è alla portata di qualsiasi seller che lavora correttamente per le regole di eBay e ha già venduto con feedback e buona valutazione dettagliata (stelle su descrizione, spese di spedizione, tempi di spedizione e comunicazione), senza particolari criticità sulle transazioni.
  • Le inserzioni nelle campagne standard possono apparire in posizioni sponsorizzate (quindi con visibilità aumentata rispetto ai risultati organici) nell’intera rete eBay.
  • Sono possibili solo per inserzioni Compralo subito.
  • Si possono sponsorizzare le inserzioni partendo dalla Console pubblicità dal tab Marketing della Console Venditori, dalla sezione Inserzioni in corso sempre nella Console venditori per le inserzioni già online, oppure dalla pagina di pubblicazione dell’inserzione, contestualmente alla sua messa online.
  • La tariffa che viene addebitata in caso di vendita si basa sulla percentuale di sponsorizzazione,  compresa tra il 2% e il 100%, che il seller sceglie per la singola inserzione.
  • La percentuale di sponsorizzazione si calcola sull’importo totale della vendita di un oggetto (inclusi il prezzo dell’oggetto, le spese di spedizione, le imposte ed eventuali altri costi applicabili).
  • A percentuali di sponsorizzazione maggiori corrisponde una più alta probabilità di posizionamento dell’annuncio e, di conseguenza, maggiori opportunità di visibilità e di promozione.
  • Ebay fornisce un suggerimento per la percentuale di sponsorizzazione da impostare, calcolata in base alle altre quote fissate da altri per oggetti simili.
  • Con le Inserzioni sponsorizzate standard viene addebitata una tariffa solamente se un acquirente clicca sulla tua inserzione sponsorizzata e acquista l’oggetto entro 30 giorni dalla prima visita, veicolata dall’annuncio sponsorizzato, cioè viene addebitata la percentuale fissata liberamente dal venditore, solo al momento della vendita.
  • Le statistiche relative al numero degli articoli venduti tramite sponsorizzata sono visibili nella pagina Performance/Vendite nel paragrafo Vendite totali con filtro Vendite da Inserzioni sponsorizzate.

I vantaggi delle Sponsorizzazioni standard

  • Configurazione semplice: si può iniziare con una sola inserzione, attraverso l’esperienza di messa in vendita manuale singola.
  • Distinguersi dagli altri: la sponsorizzazione standard aiuta a mostrare per primi gli oggetti in vendita, anche se non sono quelli al miglior prezzo.
  • Paghi solo quando vendi: si paga solo quando un oggetto sponsorizzato viene venduto, senza anticipi= Pay-per-sale.
  • Risultati misurabili: tutto è monitorabile con facilità, grazie agli strumenti di reportistica di eBay.

Novità 2023 Campagne

Percentuale di sponsorizzazione fissa o dinamica

Annunciata a giugno 2023, presto sarà disponibile scegliere tra fissare la percentuale di sponsorizzazione sia nelle campagne semplici sia automatiche oppure renderla dinamica. In questo caso la percentuale applicata varierà a seconda delle esigenze e fluttuazioni del mercato giornaliero degli articoli simili.

Apparirà un indicatore di performance quando si crea o modifica una campagna, che prevede il possibile rendimento (in termini di percentuale di impressioni stimata) in base alla percentuale di sponsorizzazione fissata in quel momento.

Una volta selezionata la sponsorizzazione dinamica, la percentuale di sponsorizzazione, verrà allineata automaticamente alla percentuale di sponsorizzazione consigliata giornaliera.

#Inserzioni sponsorizzate express da app

Il servizio Inserzioni sponsorizzate express consente di aumentare la visibilità delle inserzioni in formato Asta online dall’app eBay, infatti la tariffa investita viene utilizzata per spingere le impression per la durata dell’asta.

  • Le inserzioni promosse tramite le sponsorizzate express verranno mostrate in aree sponsorizzate all’interno di pagine di inserzioni simili
  • Con questa modalità di sponsorizzazione si paga una tariffa fissa in anticipo, suggerita in base alla durata dell’Asta online e alla categoria dell’oggetto.
  • Le inserzioni promosse tramite le inserzioni sponsorizzate express vengono sponsorizzate solo finché è in corso l’Asta online.
  • L’oggetto deve appartenere a una categoria diversa da Veicoli, Immobili, Viaggi
  • Se l’oggetto è idoneo per le inserzioni sponsorizzate express, appare una pagina dopo la messa in vendita, che consentirà di promuovere l’inserzione.

I vantaggi delle Sponsorizzazioni express

  • Raggiungere gli acquirenti giusti. Con le inserzioni sponsorizzate express gli annunci possono apparire su pagine di inserzioni simili ed essere visti da più acquirenti.
  • Migliorare le possibilità di vendita. Più visibilità significa più clic potenziali: una buona occasione per aumentare le probabilità di vendita in asta.
  • Tariffa fissa per oggetto. Grazie all’impostazione semplificata dei prezzi su più livelli, non dovrai preoccuparti di come scegliere il prezzo per il tuo annuncio per apparire.

#Inserzioni sponsorizzate avanzate BETA

Le Inserzioni sponsorizzate avanzate sono un tipo di campagna basata sul modello Pay-per-clic, che consente di attrarre traffico verso le proprie inserzioni, con accesso agevolato a posizioni preferenziali nei risultati di ricerca, usando controlli di budget e parole chiave.

  • Il servizio Inserzioni sponsorizzate avanzate attira traffico verso le inserzioni, grazie all’accesso preferenziale alle prime posizioni nei risultati di ricerca.
  • Si possono creare le campagne di sponsorizzazione avanzate dalla Console pubblicità selezionando dall’elenco a discesa Tipo di campagna, la seconda voce.
  • Si tratta di sponsorizzazioni dinamiche. Le modifiche automatiche della percentuale di sponsorizzazione si basano sui consigli giornalieri di eBay. Le percentuali di sponsorizzazione consigliate giornaliere si calcolano in base a vari fattori come gli attributi dell’oggetto, la stagionalità, la performance passata e la concorrenza attuale, per ogni singola inserzione.
  • Con le Inserzioni sponsorizzate avanzate si accede a controlli aggiuntivi, ad esempio alle opzioni relative a offerte, budget e parole chiave, per creare annunci mirati.
  • Con le Inserzioni sponsorizzate avanzate si fa un’offerta relativa alle parole chiave che gli acquirenti potrebbero utilizzare per cercare quell’articolo. Se l’offerta per una parola chiave è la più alta, quella inserzione apparirà nelle posizioni preferenziali dei risultati di ricerca.
  • Ogni volta che un acquirente clicca sull’annuncio, verrà addebitato un importo fino a un valore massimo pari all’offerta fatta: Pay-per-clic.
  • Va impostato un budget giornaliero e il costo per clic per ciascuna delle parole chiave elencate. Una volta che la campagna avrà raggiunto il rispettivo budget giornaliero, non verranno più proposti annunci relativi alla campagna fino al giorno successivo, quando il budget giornaliero verrà reimpostato.
  • La percentuale di sponsorizzazione dinamica è già disponibile per le campagne automatizzate, ma non lo è per le campagne in massa

I vantaggi delle inserzioni sponsorizzate avanzate BETA

  • Maggiore visibilità: Grazie alle Inserzioni sponsorizzate avanzate beta gli articoli possono apparire nei posizionamenti migliori sulla piattaforma eBay.
  • Controllo sul budget: il venditore determina l’offerta massima per clic e non deve mai pagare più del budget giornaliero da lui impostato.
  • Parole chiave strategiche: il seller sceglie e fa un’offerta per le parole chiave che sono rilevanti per la sua attività e i suoi obiettivi su eBay.

Conclusioni

Le sponsorizzate sono un’opportunità tattica per raggiungere obiettivi di business sul marketplace, però non vanno abusati, altrimenti invece di produrre profitto, rischiano di costituire un costo inutile.

L’uso di strumenti di promozioni è inserito nel livello avanzato di gestione di un Negozio eBay, quindi se sei alle prime armi, forse prima dovresti acquisire le conoscenze di base.

Se vuoi ricevere una consulenza specifica per far fruttare al meglio tutti gli strumenti messi a disposizione da eBay, contattaci. Saremo lieti di poterti essere d’aiuto.

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