EBay Inc. ha nominato il suo nuovo amministratore delegato: Jamie Iannone, che recentemente ha ricoperto il ruolo di COO di Walmart eCommerce, assumerà la posizione di CEO presso EBay il 27 aprile 2020 dopo Devin Wenig. Prima di essere promosso a COO di Walmart eCommerce, mr Iannone è stato CEO di SamsClub.com, catena americana di magazzini al dettaglio, di soli soci di proprietà. In questo ruolo, è stato responsabile della trasformazione digitale dell’unità, incluso lo sviluppo e l’esecuzione di iniziative in materia di membership, marketing, tecnologia e prodotto.
Iannone, che ha conseguito una laurea in ricerca operativa, ingegneria e sistemi di gestione presso la Princeton University e un Master in Business Administration presso la Stanford Graduate School of Business, aveva già lavorato presso EBay come vice presidente e in altri ruoli come responsabile della Buyer experience, dal 2001 al 2009.Il Consiglio di amministrazione ha dichiarato: “Il Consiglio ritiene che Jamie sia il CEO ideale per guidare il prossimo capitolo di crescita e successo di eBay”, ha affermato Thomas Tierney, presidente del consiglio di amministrazione di eBay Inc. “Siamo rimasti tutti colpiti dalla sua solida esperienza di innovazione, esecuzione, eccellenza operativa e sviluppo di team che guidano i risultati. Jamie ha costantemente prodotto una crescita elevata durante i periodi rapidi di interruzione del settore, cambiamento dei consumatori e progresso tecnologico. È un leader di livello mondiale e siamo entusiasti di dargli il bentornato su eBay”.”Sono onorato di ricongiungermi a eBay come prossimo amministratore delegato”, ha risposto Iannone. “Nella mia precedente esperienza con la Società, ho sviluppato un profondo apprezzamento per ciò che rende eBay così speciale. Il successo di eBay è sempre stato radicato nella sua solida piattaforma C2C. Credo che la Società abbia enormi opportunità di capitalizzare su queste basi, innovare per il futuro e far crescere il suo ecosistema. Non vedo l’ora di lavorare con i nostri team globali per migliorare l’esperienza dell’acquirente e fornire maggiori capacità che aiuteranno le piccole imprese a sostenere e crescere. Mi concentrerò sul continuare ad evolvere la strategia della Società pur mantenendo l’impegno di eBay nel massimizzare il valore per gli azionisti a lungo termine. ”
Gli investitori attivisti Elliott Management Corp. e Starboard Value già lo scorso anno avevano iniziato a spingere per i cambiamenti su EBay, incluso StubHub, spazio di eBay inc. dedicato alla rivendita biglietti e all’attività di annunci pubblicitari, che a novembre è stato venduto il 25 novembre 2019 a Viagogo, azienda svizzera, per 4.05 miliardi di USD.
Foto fonte: https://www.ebayinc.com