Cosa acquistano gli italiani?

In un momento in cui non è possibile uscire per svagarsi o per acquistare beni che non siano di prima necessità, l’eCommerce diviene un’opportunità per continuare ad acquistare ciò che sentiamo utile per il nostro “star bene” e per costruirsi così una nuova quotidianità dentro casa, uno spazio che diviene sempre più vissuto e personalizzato.

È emerso infatti che gli italiani, pur stando a casa, non rinunciano alle loro pratiche, riscrivono spazi e usi. La cucina diventa il bar, il bagno il centro estetico, il salotto la palestra e l’intimità cresce. In particolare, abbiamo analizzato i dati degli acquisti effettuati su eBay in questo periodo per capire quali sono gli ambiti verso cui gli italiani riservano le maggiori attenzioni:

  • La cura di sé: la chiusura di estetisti e parrucchieri non ha frenato gli italiani nella cura della propria immagine, gli acquisti di prodotti di Bellezza e Salute registrano un aumento esponenziale (+62%), con incrementi fra il 20% e il 30% per Cura dei capelli (+20%), Cura del corpo (+25%), Depilazione e rasatura (+30%) e Manicure e pedicure (+31%). In questo contesto, crescono anche gli acquisti di prodotti professionali (+34%) e di elettrodomestici legati alla cura del corpo (+39%), forse proprio per avvicinarsi a risultati migliori.
  • Benessere Psicofisico: l’aumento dell’acquisto di articoli quali integratori alimentari (+59%) e rimedi naturali e alternativi (+23%), in concomitanza all’aumento della richiesta di attrezzi per Palestra, fitness, corsa e yoga (+15%), confermano volontà di perseguire la cura del benessere psicofisico, oltre alla sopracitata cura dell’aspetto. Una necessità stringente anche rispetto all’ impossibilità di condurre una normale attività fisica in palestra o all’aperto.
  • A casa come al bar: Vivere maggiormente la casa, ci spinge a prendercene maggior cura. Le persone sembrano avere incominciato anzitempo le pulizie di primavera, infatti gli acquisti in generale per la casa sono aumentati del 15%, con particolare interesse per la categoria dedicata alla Pulizia e bucato (+14%). Fra gli elettrodomestici invece (cresciuti in generale del 14%) spopolano le Macchine da caffè (+39%), segno di quanto non poter più far conto sul caffè al solito bar o in ufficio, abbia spinto molti ad attrezzarsi fra le mura domestiche.
  • Protezione Green: per tutti coloro che hanno a disposizione un giardino, un terrazzo o anche solo qualche pianta da interno, anche la cura del verde acquista un ruolo centrale, per alleviare lo stress e tenersi occupati. Gli articoli da giardinaggio in generale sono cresciuti del +16%, mentre gli acquisti di Fitosanitari e pesticidi sono aumentati dell’81%.
  • Si riparte dall’amore: a farla da padrone, nelle case degli italiani è l’amore. Sembra infatti che la coabitazione continua e forzata abbia condotto ad una riscoperta dei piaceri: su eBay le vendite di preservativi e oggettistica per il benessere sessuale sono aumentate del 240%. Una conferma che la camera da letto acquisisca in questi giorni un ruolo centrale arriva anche dall’ aumento sia per lui (+23%) che per lei (+13%) di acquisti di capi intimi e da notte e di lenzuola e cuscini (+18%).

La piattaforma eBay, che si propone da sempre come intermediario tra domanda e offerta, permette infatti di scegliere tra una vasta pluralità di proposte, tutte provenienti da “persone reali”, siano privati o professionisti. Contrariamente all’immaginario collettivo, che pensa che su eBay ci siano sostanzialmente solo prodotti da collezione o usati, è utile sapere che gli articoli nuovi costituiscono l’80 % delle inserzioni presenti, mentre il 90% dei prodotti è a prezzo fisso, quindi acquistabili immediatamente, cliccando sul tasto “compralo subito”.

Ed è proprio grazie al suo modello di business che, quando si acquista su eBay, si aiuta prima di tutto l’economia reale. Scegliendo tra le migliaia di store online di venditori professionali (solo in Italia sono oltre 35 mila) si supporta il business delle micro, piccole e medie aziende che, grazie anche alla leva dell’online, riescono a rimanere competitive sul mercato.

Per sostenere la campagna #Stiamoacasa, segnaliamo che eBay dal 19 al 31 marzo, attraverso il codice PERVOI5EURO, mette a disposizione dei consumatori un coupon da 5€, utilizzabile sulla selezione di prodotti presenti in queste pagine http://www.ebay.it/e/campagne-speciali/stiamo-a-casa , creata proprio a partire dall’interesse dimostrato dagli utenti rispetto ad alcune categorie del sito.

Sosteniamo l’economia acquistando online anche su eBay. Aiutiamo le imprese di buona volontà, che hanno aperto canali digitali e che, in questo periodo, sopperiscono alle nostre necessità.

Condividi su

Articoli simili