logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus, ut hendrerit mi pulvinar vel. Fusce id nibh

Mobile Marketing

Pay Per Click (PPC) Management

Conversion Rate Optimization

Email Marketing

Online Presence Analysis

Fell Free To contact Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus

1-677-124-44227

info@your business.com

184 Main Collins Street West Victoria 8007

+39 3392985447

6, Viale Nuvolari -Mantova -IT

Top

Blog

Cosa acquistano gli italiani?

In un momento in cui non è possibile uscire per svagarsi o per acquistare beni che non siano di prima necessità, l’eCommerce diviene un’opportunità per continuare ad acquistare ciò che sentiamo utile per il nostro “star bene” e per costruirsi così una nuova quotidianità dentro casa, uno spazio che diviene sempre più vissuto e personalizzato.

È emerso infatti che gli italiani, pur stando a casa, non rinunciano alle loro pratiche, riscrivono spazi e usi. La cucina diventa il bar, il bagno il centro estetico, il salotto la palestra e l’intimità cresce. In particolare, abbiamo analizzato i dati degli acquisti effettuati su eBay in questo periodo per capire quali sono gli ambiti verso cui gli italiani riservano le maggiori attenzioni:

Nel 2020 la pandemia del secolo ha condizionato a livello mondiale persone e mercati, compreso il settore del commercio elettronico. La prima considerazione che è balzata agli occhi degli analisti di settore è stato il netto aumento degli acquisti online in Italia, nella prima settimana di criticità: +81% (fonte: Nielsen). I maggiori trend di crescita riguardano i discount e i supermercati, con incremento delle vendite online tra il 15 e il 18%. Se l’aumento è stato registrato, principalmente in ambito B2C, le categorie merceologiche che hanno avuto le migliori performance hanno riguardato i beni di prima necessità ma non solo:

  • Food and grocery
  • Farmacie
  • Fai da te- bricolage -accessori per la casa
  • Home fitness
  • Cibo per animali

Il delivery, rappresentato dai brand più conosciuti in Italia, cioè Just Eat, Deliveroo e Glovo, nell’ultimo mese ha registrato aumenti nelle ricerche delle parole chiave su Google dal 50 al 75% (fonte: Google Trends), con un picco sabato 14 marzo.

Questo approccio di massa verso gli acquisti da pc o smartphone fa riflettere e rivela quello che potrebbe essere il panorama dopo la quarantena.

“Quanto è GREEN il mondo digitale?” – Giovedì 12 marzo ore 15 @IFOA Milano – Via Santa Marta, 18.

Durante la terza edizione della Digital Week a Milano 2020, Meraviglie Cosmiche ha organizzato, in collaborazione con IFOA, un’ iniziativa legata alla sostenibilità e al mondo digitale.

Il titolo dell’incontro: “Quanto è GREEN il mondo digitale?”, rappresenta in sintesi la riflessione che gli ospiti, che interverranno, andranno a sviluppare: quanto possono impattare le scelte di business degli imprenditori (e degli acquirenti online), dei cittadini e delle PA, per rispettare l’ambiente?

L’occasione è quella di capire fino a che punto il mondo digitale possa costituire una soluzione ecosostenibile per grandi ma anche per micro, piccole e medie imprese.

Durante la tavola rotonda verranno esposti studi sull’impatto ambientale della logistica del commercio elettronico, parleremo di start up e di case history di successo.

Oggi la tecnologia, l’AI e l’approccio al digitale possono offrire soluzioni a basso impatto ambientale, che non solo rispettino il clima ma che facciano anche risparmiare le aziende. Solo attraverso l’intelligenza e la sensibilità degli imprenditori si possono pensare e poi attuare migliorie all’insegna dello smart working, dell’economia circolare, della dematerializzazione dei documenti e dei processi, della ecosostenibilità delle aziende, per contribuire alla salvaguardia del pianeta. Proporremo riflessioni e spunti utili per poter creare o sviluppare un business più sostenibile. Interverranno studiosi, imprenditori illuminati, PA e professionisti che hanno analizzato e messo in atto soluzioni digitali aziendali innovative green.

Ospiti:

Ing. Nicola Savino, CEO – Savino Solution

Ing. Riccardo Mangiaracina, Professore associato – Politecnico di Milano – B2c Logistics Center

Arch. Giulia Moraschi, Dirigente settore Ambiente Area Politiche del Territorio – Comune di Mantova

Dott.ssa Stefania Cazzarolli, CEO – Variazioni srl

Marianna Moser, Event manager – Vaia srl

Dott. Massimo Zucchi, pianificazione e controllo – Cooperativa Santa Lucia

IREN

Interverranno: Laura Sargentini – Meraviglie Cosmiche; Francesco Buzzoni – IFOA

Modera: Claudio Gagliardini – Responsabile comunicazione e marketing – Seidigitale.com

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI, PREVIA ISCRIZIONE

  • Potete registrarvi all’evento – gratuito-  nel caso in cui possiate presenziare di persona a Milano: riceverete conferma e, in seguito, anche la documentazione messa a disposizione dai relatori via email.

http://bit.ly/ThinkGreenMDW

  • In caso di overbooking, potete comunque mettervi in lista: se qualcuno annullerà la prenotazione verrete contattati e in ogni caso riceverete report link (foto e video e materiale documentale) interente l’evento.

La registrazione comporta che sia approvato l’invio, da parte dell’organizzazione Meraviglie Cosmiche e IFOA, di materiale che potrebbe contenere informazioni di carattere commerciale o di marketing.

Meraviglie Cosmiche

Viale Tazio Nuvolari, 6,

46100 Mantova MN

info@meravigliecosmiche.it

 

Ifoa – sede di Milano

Via Santa Marta, 18,

20123 Milano MI

Ref. Eleonora Mazzetto

mazzetto@ifoa.it

 

www.milanodigitalweek.com

www.ifoa.it

#ThinkGreenMDW #MDW2020 #MeraviglieCosmiche #IFOA