Sull’onda dell’esempio del cugino Amazon, dal 1 maggio 2016 anche eBay spinge per rilasciare giudizi sugli articoli in vendita sulla sua piattaforma (qui un DVD).
E’ sufficiente essere registrati su eBay e si possono scrivere commenti.
Gli articoli (nuovi o usati) su cui è possibile esprimere un giudizio fanno parte del Catalogo di eBay, che non è specificato, ma a mio parere si indende un prodotto con codice a barre
Ci sono due tipi di valutazioni: quelle verificate e quelle non verificate.
-Recensioni verificate: scritte dagli acquirenti che hanno acquistato l’oggetto su eBay.
-Recensioni non verificate: scritte dagli acquirenti che hanno acquistato l’oggetto da un’altra parte.
L’ordine in cui i giudizi sono elencati, è basato su questi criteri:
Più utile
Più recente
Valutazione più alta
Condizione simile dell’oggetto
Per venditore
Per data
Presenza di testo
Limitazioni:
Non è consentito l’uso di termini volgari od offensivi. Il recensore può tuttavia utilizzare un termine simile se questo è contenuto nel titolo del prodotto che sta recensendo (ad esempio, il titolo di un CD), ma solo in tale contesto.
Divieti (elenco da non considerarsi definitivo e completo):
Promuovere o pubblicizzare la vendita, l’acquisto o il commercio di prodotti o servizi messi in vendita o forniti al di fuori di qualsiasi sito di proprietà di eBay
Pubblicare contenuti nella categoria errata (categorizzazione non corretta).
Includere Feedback o commenti su altri utenti.
Includere senza autorizzazione contenuti protetti da copyright o marchio commerciale.
Usare immagini o testo di un altro utente eBay senza averne ottenuto l’autorizzazione esplicita.
Utilizzare proprietà intellettuale senza l’espressa autorizzazione per proprietario, quando richiesto. Invitiamo tutti gli utenti che scrivono e pubblicano contenuti sul sito ad acquisire familiarità con le regole definite da eBay a tutela della proprietà intellettuale.
Non è possibile inserire alcun riferimento pubblicitario, inclusi link, loghi o nomi di aziende nel contenuto pubblicato.
Pubblicare un contenuto identico più di una volta, allo stesso tempo e nello stesso contesto.
Incoraggiare, pubblicare, promuovere, favorire o istruire altre persone a eseguire attività illecite o violare le regole di eBay.
Pubblicare contenuti nel forum sbagliato.
Pubblicare recensioni non pertinenti al prodotto.
Agevolare, incitare o fornire istruzioni a terzi affinché violino il diritto di copyright, i marchi commerciali o gli altri diritti di proprietà intellettuale.
Promuovere premi, lotterie, regali, estrazioni o iniziative analoghe di qualsiasi tipo.
Usare funzioni HTLM e JavaScript non consentite su eBay.
Utilizzare parole chiave, link casuali, titoli non accurati, testi o altri contenuti non direttamente pertinenti al soggetto della Community allo scopo di attirare l’attenzione o indirizzare gli utenti a tali contenuti.
Pubblicare contenuti o immagini per soli adulti, o comunque inadatti a minorenni (minori di 18 anni).
In generale, non è consentito collegare il contenuto pubblicato su eBay a siti Web di terze parti, compresi quelli con offerte di commercializzare, vendere o acquistare beni o servizi disponibili su siti non eBay.
Inserire link a oggetti, servizi o contenuti non consentiti su eBay o ad altri siti che offrono oggetti, servizi e contenuti non ammessi.
Fingersi dipendenti o utenti di eBay.
Pubblicare contenuti che promuovono o celebrano l’odio, la violenza, l’intolleranza razziale o religiosa, o che sostengono organizzazioni con simili finalità.
Usare un linguaggio volgare oppure offensivo in un’area pubblica del sito.
Pubblicare informazioni di contatto di qualsiasi persona (ad esempio: indirizzi email, numeri di telefono, nomi, indirizzi postali, ecc.) in un’area pubblica di eBay.
Utilizzare in maniera ingannevole, o inutilmente, la funzione di segnalazione delle violazioni per segnalare contenuti, contravvenendo alle regole di eBay.
Aumentare o diminuire artificialmente il punteggio di qualsiasi contenuto della community tramite la funzionalità di votazione.
Per inserire la recensione è necessario approvare un Contratto (https://pages.ebay.it/terms-conditions/product-reviews.html) che prevale sui termini e le condizioni sottoscritte in fase di registrazione di eBay.
I venditori (che non possono impedire il rilascio delle valutazioni) potranno segnalare i giudizi offensivi o non pertinenti a eBay che provvederà a rimuoverle, mentre i giudizi negativi sui prodotti non influenzeranno le performance del venditore.
Percorso per esprimere le recensioni:
- Il mio eBay > Cronologia acquisti > Scrivi una recensione per questo prodotto
e per vedere le recensioni già lasciate:
- Il mio eBay > [ID utente] > Recensioni