È arrivato il momento dei ringraziamenti. L’idea si è concretizzata in un libro, nel libro: è diventata realtà. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò, specialmente gli amici e conoscenti che mi dimenticherò di nominare, a cui ho riservato uno spazio speciale nel mio cuore.

Quando mia mamma parla di me con le amiche dice sempre: “Ha eBay nella pancia”. Fa ridere ma forse è davvero così. Da 16 anni ho “sposato” la view di questo marketplace, convinta dell’idea che sia un utile strumento anche per chi non è un BIG del commercio, per poter campare e pur rimanendo obiettiva, con occhi aperti sulle esigenze degli utenti e sugli aspetti della piattaforma da migliorare.

Dal 2001, anno in cui mi sono iscritta a eBay.it, la mia mission professionale è stata poter aiutare chi non era esperto di vendite online.

Non avrei potuto fare consulenze a tutti coloro che ne avessero avuto bisogno, quindi ho pensato che un giorno avrei messo a disposizione le mie conoscenze, per poter dare una mano a più persone contemporaneamente, nel minor tempo possibile.

Questa idea, che da anni era nascosta in un cassetto e che nella mia mente si chiamava “eBay –The book”, ha trovato la giusta via poco più di un anno fa. Avevo inviato la proposta ad alcuni editori, ma nessuno colse l’opportunità, rifiutando forse per il fatto che sarebbe stato comunque il mio primo libro e che la sfida era davvero ambiziosa, visto che in passato si era proposto qualcuno più navigato che poi, però, non era riuscito nell’impresa.

Ne parlai con l’amico e collega Daniele Rutigliano, già autore per Hoepli (editore leader nella categoria marketing e il massimo che si poteva sperare) che mi appoggiò da subito. Poi a Bologna nel 2016 ebbi modo di parlare del progetto con il Presidente di SMAU Pierantonio Macola e con la Direttrice Valentina Sorgato, che colsero immediatamente la portata dell’opera e ne divennero quasi “i padrini”.

Mi segnalarono la presenza di Andrea Sparacino, responsabile editoriale di Hoepli con cui scambiai due parole e con cui presi appuntamento a Milano qualche tempo dopo, perché voleva approfondire il prospetto.

Insieme a Maurizio Vedovati, publisher di Hoepli, in una calda mattinata estiva decisero speranzosi: “Si-può-fare”. Fissammo subito i termini per la consegna dei testi e, malgrado un rinvio forzato dovuto ai radicali cambiamenti del marketplace a febbraio 2017, si arrivò a fine stesura a luglio dello stesso anno, dopo un anno di lavoro. Il titolo fu scelto in base a criteri di semplicità e immediatezza: “Vendere su eBay”. Sottotitolo: “Guida per le micro, piccole e medie imprese”.


Tante persone sono state preziose e mi hanno dato un consiglio o anche solo un’ora del loro tempo e qui ho la possibilità di nominarle.

Utile e prezioso supporto è stato quello della consulente Susanna Pedone che, con la sua professionalità ed esperienza, ha rifinito in modo ottimale la forma del testo.

Da diversi anni, da quando era stato General Manager di eBay il dott. Giovanni Fantasia e poi Claudio Raimondi, ero stata in contatto con il management di eBay, da Irina Pavlova a Barbara Bailini, da Michele Simone a Paolo Valassi Business Development Manager con cui, nell’autunno 2016 abbiamo parlato a SMAU Milano. Con Giovanni Mautone, Merchant Solutions Senior Manager di eBay ho approfondito gli strumenti avanzati della piattaforma e con l’avvocato Michele Laurino sono state sottoscritte le necessarie autorizzazioni legali sui copyright eBay. Il progetto del libro lo abbiamo sviluppato con la supervisione di Alice Schwemmlein, preparata Seller Marketing Manager di eBay e la nuova General Manager Susana Voces, arrivata nella primavera 2017, splendida figura che incarna a pieno lo spirito etico e umano dell’azienda che rappresenta.

Grazie anche a tutti i professionisti che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione dell’opera: Dirk Pinamonti e Chiara Bonifazi, Manager di PayPal, il collega Enrico Locci e l’avvocato Lorenzo Grassano in particolare. Un ringraziamento anche all’ing. Riccardo Mangiaracina di Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano e al presidente di Netcomm ing. Roberto Liscia, per il loro sostegno.

Grazie sempre da parte mia e di chi leggerà il libro.

Laura Sargentini

 

Dove acquistare il libro “Vendere su eBay”:

eBay

Hoepli

Libreriauniversitaria

La Feltrinelli

Amazon

Condividi su

Articoli simili