Imprenditori mPMI

Bando “ NUOVA IMPRESA” edizione 2023: contributi per favorire l’avvio di nuove imprese e per l’autoimprenditorialità

La Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo hanno attivato lo sportello 2023 del bando “ Nuova Impresa ”, finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e per incentivare l’autoimprenditorialità.

Chi può fare domanda?

  • Imprese iscritte al Registro delle imprese dal 1° gennaio 2022
  • lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese che hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio 2023

Quanto coprono i fondi?

La sovvenzione viene assegnata per progetti che prevedono un investimento minimo di €3000. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile e comunque per spese sostenute e quietanzate entro il 31 dicembre 2023.

Quali spese sono ammissibili?

Sono ammissibili, al netto di IVA, varie tipologie di spesa in conto capitale e spese correnti tra cui queste sono di competenza di Meraviglie Cosmiche e dei suoi partner:

  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità.
  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);
  • onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa, nei seguenti ambiti: 1. marketing e comunicazione; 2. logistica; 3. produzione; 4. personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa; 5. contrattualistica; 6. contabilità e fiscalità;
  • spese relative alle consulenze specialistiche legate alla registrazione allo sviluppo di marchi e brevetti, nonché per le certificazioni di qualità di cui alla relativa voce di spesa in conto capitale;
  • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell’attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc).

Come si assegnano i fondi?

L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione, quindi è essenziale il tempismo nell’elaborazione del progetto e nella presentazione.

Il team di Meraviglie Cosmiche è a disposizione di tutti coloro che rientrano nei profili ammessi e vogliano investire nella loro idea di business, per sviluppare il loro digital marketing vincente. Saremo lieti di elaborare un progetto su misura in cui si evidenzi l’aspetto di innovazione e transazione digitale per “Nuova Impresa”, in linea con i criteri di valutazione. Contattateci per un preventivo gratuito.

Condividi su

Articoli simili