SID 2019 “Together for a better internet“
Era il 2011 quando a Mantova, tra le prime in Italia, si svolgevano attività legate al Safer Internet Day, iniziativa europea per la diffusione dell’uso corretto del web. Laura Sargentini, coordinatrice di Meraviglie Cosmiche andava nelle scuole per fare attività congiunte studenti-docenti. Negli anni a seguire era coinvolta nelle conferenze alle scuole primarie e secondarie anche la polizia Postale e delle Comunicazioni, che al bisogno si rivolgeva a noi per le questioni legate alle truffe nel commercio elettronico.
Oggi la giornata per una rete più sicura è più conosciuta ma non è mai sufficiente quanto si fa per diffondere la cultura della netiquette e per fare in modo che grandi e piccoli (sì anche gli adulti fanno sbagli grossolani) non abbiano brutte esperienze sul web.
Meraviglie Cosmiche sente propri i principi da cui nasce l’iniziativa SID, quindi propone due percorsi: uno per i genitori e uno per i docenti.
- I genitori possono fare questo questionario per capire se loro stessi sono coscienti dei rischi e pericoli della rete e come insegnare ai loro figli come evitarli. Al termine del test tanti contenuti utili per approfondire gli argomenti.
- I docenti possono seguire una breve formazione sulla corretta gestione e navigazione del web, cyberbullismo, frodi, privacy, netiquette e su come trattare l’argomento con i loro alunni. Al completamento si potrà scaricare un booklet per condividere con i ragazzi i contenuti del corso.
Per ulteriori approfondimenti:
https://www.saferinternetday.org/
GENERAZIONI CONNESSE
Se sei un genitore, un docente, un dirigente, un’azienda, un’associazione e vuoi chiedere a Meraviglie Cosmiche di intervenire ad una assemblea di istituto o di creare un percorso ad hoc di sicurezza informatica presso la tua scuola o ad una conferenza, scrivici: press@meravigliecosmiche.it