6 Febbraio 2018 SID: Safer Internet Day. Anche quest’anno Meraviglie Cosmiche contribuisce a diffondere informazione sul web sicuro. Dal 2010 Laura Sargentini ha collaborato con i comprensivi locali per interagire con alunni e genitori nella giornata internazionale dedicata al SID. Spesso le forze di Meraviglie Cosmiche si sono alleate con i rappresentanti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, che svolgono un ruolo attivo nella tutela dei fruitori di internet e ha animato questa giornata con conferenze presso le scuole.
Perché la scuola? Perché è un laboratorio attivo in cui coesistono ragazzi e docenti e tramite il quale le famiglie e i genitori in particolare, possono avvicinarsi alle nuove tecnologie, occasioni che altrimenti non avrebbero modo di approcciare. Dove si organizzano corsi di aggiornamento gratuiti (affidabili e onesti) per adulti? Difficile trovarli.
L’occasione è per tutti, giovani e anziani, sempre quella di riflettere sul comportamento da tenere quando si sta dietro un Pc, un tablet o uno smartphone. E’ necessaria un’educazione civica digitale che parta dalla conoscenza dei meccanismi del web per arrivare alla ePolicy o alla Netiquette (comportamento rispettoso nei confronti degli altri utenti) per arrivare a capire e definire delle regole.
I principali riferimenti che consigliamo per l’informazione, con aree dedicate alle scuole, ai genitori, ai docenti, ai ragazzi e ai bambini sono i siti di GENERAZIONI CONNESSE e Safer Internet Day
Se quest’ultima è la piattaforma da cui è nata l’iniziativa ed è in inglese, la prima è uno strumento smart per trovare strumenti utili per capire divertendosi cosa si può fare o cosa è meglio evitare sul web a tutte le età (sì anche gli adulti).
Ci sono aree dedicate al Cyberbullismo, alla Privacy, al Sexting, Al Gioco d’azzardo, alla Dipendenza da internet, alla Pedopornografia e soprattutto contatti per segnalare casi o come farsi aiutare in caso di bisogno.
Ci sono video cartoni animati con i Supererrori (le cose da non fare mai) che faranno sorridere ma che sono efficaci perché esemplificano situazioni reali possibili nonché Kit didattici per tutte le età.
Tra i tanti strumenti, abbiamo scelto un link diretto al documento pdf che fornisce utili consigli ai genitori:
La linea di ascolto 1.96.96 di Telefono Azzurro inoltre accoglie qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro, dedicato ai giovani o ai loro familiari che possono parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati all’uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online.