logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus, ut hendrerit mi pulvinar vel. Fusce id nibh

Mobile Marketing

Pay Per Click (PPC) Management

Conversion Rate Optimization

Email Marketing

Online Presence Analysis

Fell Free To contact Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus

1-677-124-44227

info@your business.com

184 Main Collins Street West Victoria 8007

+39 3392985447

6, Viale Nuvolari -Mantova -IT

Top

SID 2018 Safer Internet day

SID2018 Meraviglie Cosmiche

SID 2018 Safer Internet day

6 Febbraio 2018 SID: Safer Internet Day. Anche quest’anno Meraviglie Cosmiche contribuisce a diffondere informazione sul web sicuro. Dal 2010 Laura Sargentini ha collaborato con i comprensivi locali per interagire con alunni e genitori nella giornata internazionale dedicata al SID. Spesso le forze di Meraviglie Cosmiche si sono alleate con i rappresentanti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, che svolgono un ruolo attivo nella tutela dei fruitori di internet e ha animato questa giornata con conferenze presso le scuole.

Perché la scuola? Perché è un laboratorio attivo in cui coesistono ragazzi e docenti e tramite il quale le famiglie e i genitori in particolare, possono avvicinarsi alle nuove tecnologie, occasioni che altrimenti non avrebbero modo di approcciare. Dove si organizzano corsi di aggiornamento gratuiti (affidabili e onesti) per adulti? Difficile trovarli.

L’occasione è per tutti, giovani e anziani, sempre quella di riflettere sul comportamento da tenere quando si sta dietro un Pc, un tablet o uno smartphone. E’ necessaria un’educazione civica digitale che parta dalla conoscenza dei meccanismi del web per arrivare alla ePolicy o alla Netiquette (comportamento rispettoso nei confronti degli altri utenti) per arrivare a capire e definire delle regole.

I principali riferimenti che consigliamo per l’informazione, con aree dedicate alle scuole, ai genitori, ai docenti, ai ragazzi e ai bambini sono i siti di GENERAZIONI CONNESSE e Safer Internet Day

Se quest’ultima è la piattaforma da cui è nata l’iniziativa ed è in inglese, la prima è uno strumento smart per trovare strumenti utili per capire divertendosi cosa si può fare o cosa è meglio evitare sul web a tutte le età (sì anche gli adulti).

Ci sono aree dedicate al Cyberbullismo, alla Privacy, al Sexting, Al Gioco d’azzardo, alla Dipendenza da internet, alla Pedopornografia e soprattutto contatti per segnalare casi o come farsi aiutare in caso di bisogno.

Ci sono video cartoni animati con i Supererrori (le cose da non fare mai) che faranno sorridere ma che sono efficaci perché esemplificano situazioni reali possibili nonché Kit didattici per tutte le età.

Tra i tanti strumenti, abbiamo scelto un link diretto al documento pdf che fornisce utili consigli ai genitori:

IL VADEMECUM

La linea di ascolto 1.96.96 di Telefono Azzurro inoltre accoglie qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro, dedicato ai giovani o ai loro familiari che possono parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati all’uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online.

Generazioni_Connesse_BannerWeb_300x100

 

 

 

 

No Comments

Post a Comment