Laura Sargentini di Meraviglie Cosmiche SID 2017

Anche quest’anno, martedì 7 febbraio si rinnova in tutto il mondo il SID Safer Internet Day, creato in Europa e diffusosi da anni a livello mondiale. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della sicurezza informatica e di migliorare l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei bambini e dei giovani all’interno della loro vita personale e sociale, per i loro studi e per il lavoro futuro.

Lo slogan del 2017 è “SII IL CAMBIAMENTO: UNITI PER UN INTERNET MIGLIORE”. Coordinato dal Safer Internet Center Italiano (SIC) “Generazioni Connesse”, la celebrazione del Safer Internet Day 2017 in Italia coinvolge organizzazioni, istituzioni pubbliche, industrie ICT e le scuole per contribuire a promuovere l’uso sicuro, responsabile e positivo del web. Durante questa giornata vengono organizzati workshop in cui i ragazzi, i docenti e i genitori svolgono un ruolo attivo di formazione. Gli argomenti trattati sono molti, attualissimi e trasversali tra le generazioni: dal cyberbullismo alla dipendenza da videogiochi, la pedopornografia e il gioco d’azzardo, il corretto utilizzo dei social e la privacy sul web.
L’evento principale organizzato dal SIC italiana si svolgerà a Roma, presso la “Exhibition Hall Guido Reni”, dove si terrà una mostra, inaugurata dal ministro dell’Istruzione, in cui verranno esposte le attività svolte durante l’anno dalle organizzazioni, istituzioni pubbliche e le industrie ICT che si sono impegnate per rendere Internet un posto migliore.
A Mantova già dal 2010 Laura Sargentini, studiosa di ICT e consulente di marketing, iniziò a promuovere l’iniziativa presso la scuola primaria Ippolito Nievo e negli anni successivi in altri plessi del Comprensivo Mantova Due, a San Giorgio e presso le scuole superiori. Quest’anno le classi quinte della scuola primaria Nievo verranno coinvolte con i cartoni animati dei “SuperErrori del web”, con protagonisti personaggi come Chat Woman e l’incredibile Url. Gli alunni dovranno individuare i comportamenti corretti o scorretti su internet e combatterli con le Armi segrete della Super Intelligenza, dello Schermo protettivo e delle Parole a raffica. Inoltre porteranno a casa del materiale informativo anche per i familiari, con cui verranno invitati a consultare il sito www.generazioniconnesse.it , in cui sono presenti interessanti contenuti e strumenti per genitori, ragazzi e docenti e cliccando GuidaGenitori i genitori potranno scaricare una brochure informativa con tanti consigli utili su come utilizzare in modo sicuro il web.

 

Condividi su

Articoli simili