Ready to buy – fashion 4.0

L’industria della moda attraversa un periodo di radicale evoluzione verso il digital, le politiche di mercato aggressive dei colossi del fast fashion, come Zara, sempre pronti a copiare le ultime tendenze viste alle sfilate, stanno stimolando molte grandi case di moda a trovare nuove soluzioni per giocare di anticipo sulle vendite.

La soluzione a questa battaglia parte dagli Stati Uniti e si chiama “See now Buy now”.

Si tratta di una vera e propria strategia di marketing anche nota come “Ready to buy”: punta a diffondere la value proposition creativa del brand, dando la possibilita’ di acquistare subito dopo una sfilata un abito, un accessorio o,  l’intera collezione, online negli e-commerce dei brand che hanno aderito all’iniziativa o negli stessi Flagship Store da loro selezionati.

Ralph Lauren, Tom Ford, Tommy Hilfiger, TopShop e Burberry sono stati tra i primi brand ad adottare la tecnica del See now Buy now. In Italia Trussardi e Prada hanno dato la possibilita’ di comprare alcuni capi direttamente alla sfilata.

La sfida e’ aperta: sempre piu’ brand mettono in vendita direttamente, senza intermediari e subito dopo le sfilate, cio’ che sfila in passerella, lasciando evidentemente lo shopping offline presso i retail ai clienti non digitalizzati.

Bruciare sul tempo la concorrenza con linee nuove e originali e’ dunque cruciale per le grandi firme per riuscire a rimanere a galla nella galassia moda.

Un segnale di allarme per i negozi online di grandi marche, che si ritrovano competitors imbattibili sul prezzo e sullo sviluppo della tecnologia digitale. C’è da chiedersi se e fino a quando ci sarà margine per i venditori multimarca. Il commercio online sembra fagocitare i commercianti: da un’ Indagine Confcommercio-Format sul negozio nell’era di internet del 2014 emerge che il 27% dei negozianti pensa che fra 10 anni non esisteranno più i negozi fisici, mentre il 66% pensa che esisteranno ancora solo quelli che emozioneranno/coinvolgeranno.

La teoria della rana bollita è sempre valida. Rivenditore avvisato, mezzo salvato.

 

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