“Profilo dell’attività” o come dicevan tutti Google My Business (fino al 2021).
Spesso capita che le microimprese o i professionisti non siano interessati a creare subito un proprio sito e a volte si accontentino di avere solo uno spazio sui social, rischiando e investendo tempo prezioso per qualcosa che appartiene ad altri e di cui si ha una gestione molto precaria. Lo sanno bene coloro che hanno subito il furto dell’account professionale su Facebook e/o Instagram e perso contenuti irreparabilmente.
Il motivo più frequente che giustifica questa scelta è il fattore economico: non tutti percepiscono il valore di uno spazio di proprietà (dominio coerente con il nome del brand o dell’azienda) o il loro modello di business non prevede questa voce di spesa (per esperienza sono quelli che durano poco).
Uno dei motivi che però salta all’occhio è che la presenza su Google Maps, con la spillina rossa che fissa la location della sede fisica dell’ufficio, dello shop o del ristorante è imprescindibile: a quella non si può rinunciare.
Per non parlare della sezione recensioni, tanto amata quanto temuta dai titolari di attività, per l’immediata visibilità dei giudizi di clienti agli avventori della SERP (search engine results page), nei risultati di ricerca di Google.
Alcuni non sanno che il “Profilo dell’attività” su Google (ex Google My business, che ha cambiato nome nel 2021) è gratuito, quindi chiedono consulenza ai più esperti che giustamente si fanno pagare, altri invece provano a crearlo da soli oppure lo fanno fare al cuggino aggratis, che tanto ha sempre il telefono in mano, ma non è sempre una buona idea.
Bene, fino ad oggi Google ha permesso, generosamente, di creare un simil-sito (migliore termine non mi veniva) basic, gratuito, per creare una pagina istituzionale, con un minimo di personalizzazione.
Ecco quello lì, il tuo simil-sito, che finisce per business.site, lo chiuderanno a marzo 2024: questi spazi non saranno più attivi e i clienti che li visiteranno saranno indirizzati al tuo “Profilo dell’attività”. Questa soluzione sarà valida fino al 10 giugno 2024, poi il nulla.
Questa dismissione non influirà comunque sul resto del tuo profilo, che andrà magari solamente aggiornato.
Consigli
Considerato che il Profilo dell’attività è un ottimo punto di contatto con i tuoi clienti, perché esce quando effettuano ricerche attinenti al tuo settore su Google e che questo spazio serve per:
- promuovere la tua attività locale (collegato a Google Maps),
- dare informazioni stradali agli utenti su come raggiungerti,
- condividere informazioni rilevanti, novità e link con altri social network o app di messaggistica,
- attrarre i clienti con immagini,
- mostrare recensioni,
- informare i clienti su come contattarti (email, telefono) e quando trovarti aperto,
- permettere ai potenziali clienti di capire chi sei e cosa fai (con un link al tuo sito),
è consigliabile prendere provvedimenti per sostituire il simil-sito con uno “serio”, tuo a tutti gli effetti.
Quindi forse è arrivato il momento di creare uno spazio aziendale a cui linkare il tasto Sito web, che fornisca agli utenti una vetrina istituzionale della tua professionalità?
Se non possiedi un simil-sito web, creato con il Profilo dell’attività su Google, non devi preoccuparti delle modifiche descritte qui sopra, ma se non lo hai ancora fatto, non aspettare l’ultimo momento.
Richiedi un preventivo gratuito per un sito adatto alle tue esigenze e al tuo budget a Meraviglie Cosmiche: te lo forniremo dopo un breve confronto telefonico o via Skype.
Vuoi saperne di più? Leggi la pagina dedicata alla creazione dei siti fatti con passione dal nostro team.
Per tutto il resto scrivi a press@meravigliecosmiche.it o chatta con noi.
Se vuoi sapere come raggiungerci, guarda il nostro Profilo dell’attività. Ti aspettiamo.