logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus, ut hendrerit mi pulvinar vel. Fusce id nibh

Mobile Marketing

Pay Per Click (PPC) Management

Conversion Rate Optimization

Email Marketing

Online Presence Analysis

Fell Free To contact Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus

1-677-124-44227

info@your business.com

184 Main Collins Street West Victoria 8007

+39 3392985447

6, Viale Nuvolari -Mantova -IT

Top

Alfabetizzazione e sicurezza informatica

Il 23 febbraio 2012, nel pomeriggio, iniziavano i corsi di Alfabetizzazione Informatica nelle aule della scuola Primaria Sacchi- Ardigò, facenti parte del Comprensivo Mantova 2. La novità era stata la collaborazione tra una professionista come Laura Sargentini e un’istituzione al  tempo diretta dal prof. Lazzari, con il fine di far incontrare  i docenti e il personale ATA, i genitori, i famigliari degli alunni con l’opportunità di approcciare o approfondire gli strumenti informatici a disposizione della scuola.

Alla prima fase – corso Base- parteciparono non solo genitori ma anche nonni degli studenti, maestre e collaboratori scolastici che non avevano avuto ancora occasione di tenere in mano un mouse.

Alla seconda fase di approfondimento con cenni riguardanti la sicurezza informatica e la netiquette da seguire sul web, parteciparono anche genitori avvocati interessati ad approfondire le norme più importanti per evitare malware e prevenire problematiche riguardanti la navigazione, l’invio di mail e il salvataggio dei dati.

Meraviglie Cosmiche spinse affinché il progetto venisse realizzato per costituire un precedente. L’iniziativa ha portato a:

  • ottimizzare l’utilizzo degli strumenti dell’aula di informatica anche in orari extra scolastici
  • avvicinare persone di culture e lingue diverse (genitori e fratelli degli alunni) che non avrebbero avuto modo di approcciare in altro modo l’uso di un pc perché assente in casa.
  • far riflettere tutti i partecipanti sui rischi e sulle opportunità dei Social Media piuttosto che dell’acquisto online fatto in sicurezza.
  • connettere le generazioni, infatti alcuni alunni hanno accompagnato i parenti e a casa hanno continuato l’affiancamento con i famigliari.
  • dare stimolo ai docenti che non sono ancora passati alla fase 2.0, ormai indispensabile per restare al passo con i tempi e poter usufruire di strumenti già in dotazione alle scuole come la LIM, un tablet o il registro elettronico.
  • quasi 150 persone che ancor oggi si ricordano di noi e ci dicono grazie

 

Articolo sulla Gazzetta di Mantova online  su Tic@s

Ecco alcune delle conferenze tenute :

•              25/5/2014 Fishing&Phishing – Come risparmiare con la sicurezza informatica– Presso Società Canottieri Mincio, Mn- patrocinata da Giovani Imprenditori Confcommercio Mantova.

•              29/4/2013 Rischi ed opportunità del web- Istituto Bonomi Mazzolari  Mn -scuola secondaria di secondo grado.

•              25/6/2013 – Contratti on-line e tutela del consumatore – AIGA  Associazione Italiana Giovani Avvocati –Sala Convegni Banca Popolare di Mantova.

•              17/4/2013 – Buono a sapersi: l’utilizzo di internet da parte dei minori- Scuola per i genitori Associazione Baldassarre Castiglione  Mantova

•              Febbraio 2011, Febbraio 2013 SID giornata internazionale sicurezza informatica- attività con la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, gli alunni e coordinamento docenti – Istituto comprensivo Mantova Due, I.C. San Giorgio- Mn

•              Giugno 2010- La sicurezza sul web e le opportunità offerte alle imprese dalla piattaforma eBay – Giovani Imprenditori Confcommercio- Centro di Formazione Confcommercio, Porto Mantovano-Mn