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Shoppertainment
Si tratta di una tendenza che viene anche definita Shoppertainment, l’unione di shopping ed entertainment, proprio perché introduce elementi di intrattenimento nel mondo delle vendite online.
Viene praticato su varie piattaforme eCommerce, marketplace e social in tutto il mondo e anche eBay si è allineato con le esigenze di mercato, a partire dalle nazioni più mature per quanto riguarda il commercio elettronico.
Cos’è il live shopping
Il live shopping è una forma di commercio dal vivo ma veicolata online, che consente ai merchant di interagire con i potenziali clienti e di vendere durante dirette sui social, su marketplace o sul proprio eCommerce, in collaborazione con partner e influencer.
Si tratta di una modalità di vendita che coniuga il commercio elettronico con l’esperienza nel negozio fisico e che permette di fare domande e ricevere consigli in real time, in genere veicolati tramite chat o talvolta intervenendo in videochiamata. Ricordano un po’ le classiche televendite che sono presenti anche oggi in TV, con canali o programmi verticali dedicati, dove un presentatore mostra i prodotti e i clienti possono telefonare in diretta e acquistarli in pochi minuti. Solo che si è passati su altri device come lo smartphone con fotocamera e vengono moderate, in genere, via chat.
Il trend è in crescita, specialmente in Europa, tuttavia ci sono segnali di frenata da parte dei maggiori social network come Tik Tok e Meta che ha stoppato le live dedicate allo shopping su Instagram a marzo 2023. Sul motivo di questa decisione, un po’ controcorrente rispetto alla curiosità crescente nel vecchio continente, si è discusso e sembra che sostanzialmente abbiano deciso di “concentrarsi su prodotti e funzionalità che offrono il massimo valore ai nostri utenti”, interpretato sostanzialmente come “se i merchant vogliono avere più visibilità, dovranno valutare investimenti in Social Media Ads”. Ne è una conferma l’occultamento dello shop dalla barra di Instagram, per spingere forse ad aggiungere tag dei prodotti nei post sponsorizzati.
I numeri nel mondo
Il live shopping in Cina è praticato dal 2013 e promosso dalle grandi mega app nazionali. Questo fenomeno ha registrato qui, per primo, una crescita senza precedenti: dal 2017 ha aumentato il transato di circa il 280% all’anno fino al 2020, secondo un rapporto di McKinsey. Nel 2022 ha raggiunto i 423 miliardi, con 900 piattaforme dedicate e più di 500 milioni di follower. Louis Vuitton è stata la prima griffe del lusso a testare questa formula durante la pandemia sulla piattaforma cinese Xiaohongshu nel marzo 2020.[1]
Negli Stati Uniti (già nel 2020 Amazon aveva attivato le live per i suoi influencer) adesso nel 2023 Il live shopping nazionale ha già fatturato per 11 miliardi di dollari ed è destinato a raggiungere i 25 miliardi di USD entro la fine dell’anno. Quindi in questo paese c’è già maturità di acquisto.
In Europa invece il 70% dei consumatori afferma di essere fortemente interessato allo Shoppertainment ma solo 1 su 10 ha acquistato con questa modalità, quindi si percepisce che il pubblico non è ancora maturo per testare a pieno lo strumento, ma forse a breve ci potrebbe essere lo switch. Si prevede infatti che nel 2024 il Livestream Shopping raggiungerà 160 milioni di utenti, di cui circa 100 milioni potrebbero effettuare acquisti nel corso di una live.[2]
In Italia, un italiano su due conosce il live shopping e uno su dieci ha acquistato grazie a questo nuovo format.[3]
Mentre la Cina rimane quindi al top per il mercato live, in particolare sulle categorie di fashion (35,6%), beauty (7,6%) e food (7,4%), in Europa dal 2022 questo tipo di vendite costituiscono solo il 10-15% del totale.[4]
Come funziona su eBay
Il 16 giugno 2022 eBay ha attivato la modalità BETA di vendita tramite live shopping sulla sua App USA: “eBay Live”. Come prima categoria merceologica, sono state proposte rare carte da collezione (settore che ha registrato una forte crescita durante la pandemia), presentate da un famoso collezionista, DJ Skee in collaborazione con Bleecker Trading.
Oggi su eBayLive c’è il calendario dei prossimi live in programma e si possono rivedere quelli passati. Ci si può far avvisare poco prima dell’evento, per non rischiare di perderselo, attivando le notifiche push dalle impostazioni della App. In aggiunta si possono salvare in una lista i propri venditori preferiti, per essere avvisati quando andranno in diretta.
I live si svolgono grazie ad aste estese extended auction, note anche come “aste popcorn” o “aste a chiusura soft”.
I venditori possono scegliere di elencare i loro articoli come elenchi a prezzo fisso (Compralo subito) o come elenchi di aste. Se il venditore mette in vendita un articolo come asta, il venditore può scegliere di abilitare le aste estese, che forniscono tempo extra se l’offerta è ancora calda alla chiusura programmata di un’inserzione. Se viene effettuata un’offerta negli ultimi 10 secondi di un’asta su eBay Live, verranno aggiunti altri 10 secondi alla durata dell’asta.
Durante l’asta dal vivo, I partecipanti a eBay Live possono fare offerte sugli oggetti in mostra nell’evento con una semplice azione one-touch e l’offerta più alta, con il nome utente dell’offerente, verranno visualizzati appena sopra la sezione dei commenti. L’aggiudicatario riceverà una notifica in-app e un messaggio nella posta in arrivo di eBay.
Tutte le offerte sono definitive e non possono essere ritirate. Non sono consentite cancellazioni.
Chi si aggiudica l’oggetto dovrà procedere con il pagamento attraverso la normale procedura, in conformità con la politica di eBay.
EBay Live è attualmente in versione BETA ed è riservato a venditori selezionati. Le aste di eBay Live sono al momento disponibili per il pubblico negli USA, in Francia e a breve calendarizzate in Germania.
Prossimamente comunque, come spesso succede con le iniziative del marketplace di San Josè, le funzionalità potrebbero essere estese ad altri paesi del resto dell’Europa, Italia compresa. Nel caso in cui un venditore desideri candidarsi per le aste live, dovrà compilare un modulo di interesse: sarà avvisato non appena risulterà idoneo per iniziare a vendere dal vivo.
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Vantaggi
I principali vantaggi del live shopping, in generale, sono, oltre all’ovvio intento di aumentare le conversioni, anche quello di spingere sulla brand awareness, ovvero farsi conoscere da un’ ampia audience in pochissimo tempo. Tutto questo però non deriva da una visibilità intrinseca, spontanea del metodo ma va promosso: per aumentare la portata dell’evento è necessario diffondere l’evento online (ma anche offline), sfruttando i social e tutti i canali presidiati dall’azienda. Con una buona strategia di marketing il brand può aumentare in modo importante la propria riconoscibilità e di conseguenza anche le vendite.
Un altro vantaggio del Live Shopping è la possibilità di costruire un rapporto immediato con i potenziali clienti (e su eBay potenzialmente si può vendere il 190 paesi nel mondo a 133 milioni di acquirenti[5]), perché risulta altamente interattivo e coinvolgente.
Questa tipologia di evento non ha bisogno di grandi budget, infatti avviare una Live tramite le piattaforme social è completamente gratuito ma naturalmente bisogna considerare altre spese quali l’investimento in una strategia di web marketing che possa prevedere uno o più influencer che gestiscano le dirette e ingaggino il pubblico prima e durante la presentazione dei prodotti in vendita.
Tra i vantaggi c’è la possibilità di mostrare gli articoli in movimento e nel dettaglio, tendenza sempre più apprezzata, rispetto alla statica visione di una fotografia (Leggi l’articolo sui video nell’eCommerce).
Risulta efficace perché sfrutta diverse tecniche di vendita e persuasione conosciute, illustrate da Cialdini nel 1984, come il pressure time (già utilizzato con le aste su eBay), la scarsità e l’esclusività (pezzi unici o in numero ridotto) o lo sconto a tempo limitato. Viene coinvolta anche la coerenza dell’acquisto online, fatto davanti a un pubblico (il prendersi un impegno, comporta poi saldarlo), nonché l’autorevolezza dell’influencer, che condiziona l’utente, il quale viene attratto perché ne ha stima e di conseguenza le difese e la diffidenza, che solitamente frenano (chi più, chi meno) l’acquisto, spariscono.
Conclusioni
Le opportunità di sviluppare un ramo nuovo del commercio online ci sono e non sono neanche troppo dispendiose. Tutto sta nel pianificare in maniera strategica dove essere presenti e come muoversi in team, coinvolgendo i responsabili marketing e vendite, in base all’analisi di mercato e di settore che si vuole impattare.
Inoltre sempre più, in quest’anno dedicato alle competenze, risulta fondamentale avere il livello digitale minimo per sostenere progetti di frontiera, che andranno a premiare i primi che affronteranno da vincenti queste sfide.
Chi non avrà tempo di elaborare strategie non potrà far altro che affannarsi a raggiungere i minimi sindacali per sopravvivere alla tecnologia, alla crescita e allo sviluppo (dei competitor), senza grandi prospettive nel tempo.
Dall’altra parte invece gli investimenti in progetti che differenziano e fanno emergere le peculiarità dell’azienda, alla fine si è capito cosa sono: un lusso che si può permettere solo chi vede lontano, studia, monitora e ottimizza i processi e i propri modelli, anche grazie alla trasformazione digitale.
Per approfondire le opportunità dei marketplace Leggi di più.
[1] https://it.fashionnetwork.com/news/Vero-fenomeno-in-cina-il-live-shopping-emerge-in-europa,1397476.html
[2] https://www.economyup.it/retail/livestream-shopping-ecco-come-lha-messo-in-pratica-upim-sul-proprio-ecommerce/
[3] https://www.startup-news.it/live-shopping-il-nuovo-fenomeno-che-coniuga-ecommerce-e-negozio-fisico/
[4] https://www.ilbollettino.eu/2023/05/26/che-cose-la-televendita-4-0-il-nuovo-modo-di-fare-business/
[5] https://www.ebayinc.com/company/
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