logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus, ut hendrerit mi pulvinar vel. Fusce id nibh

Mobile Marketing

Pay Per Click (PPC) Management

Conversion Rate Optimization

Email Marketing

Online Presence Analysis

Fell Free To contact Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus

1-677-124-44227

info@your business.com

184 Main Collins Street West Victoria 8007

+39 3392985447

6, Viale Nuvolari -Mantova -IT

Top

Le nuove professionalità definite da IWA

iwa-italy

Le nuove professionalità definite da IWA

Da anni l’associazione IWA si sta adoperando per normare le nuove Job Skill legate al Digitale. Al suo interno è stato infatti costituito un gruppo di lavoro chiamato WEB SKILL PROFILES, che ha definito e redatto un documento, riconosciuto a livello europeo, che ha lo scopo di supportare il corretto riconoscimento delle professionalità elencate come “profili professionali per il Web”.

WORKOUT, corsi brevi in aula per la formazione delle figure di Online Store Manager ed E-Commerce Specialist, nasce con il patrocinio di IWA Italy – Internet Web Association e sostiene i principi dell’associazione e crede nell’importanza della formazione fatta con METODO e STILE, pragmantica, esperienziale e subito fruibile.

Chi è l’ Online Store Manager?

🔷Definizione sintetica
Figura professionale responsabile del “conto economico del negozio online presente sul Web”, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni in-store.
🔷Missione
L’Online Store Manager contribuisce a generare valore all’azienda affinché raggiunga i suoi obiettivi attraverso il commercio elettronico in linea con il posizionamento che questa ha deciso di darsi sotto il profilo del rapporto fra canale digitale e canale fisico.
🔷Compiti principali
•Gestire il sito e-commerce dal punto di vista commerciale e operativo.
•Attivare operazioni di Web marketing per accelerare le vendite.
•Curare iniziative per fidelizzare l’utente e stimolare il passaparola.
•Scegliere la strategia e implementarla sotto il profilo dell’assortimento, della politica commerciale e promozionale e delle attività di promozione online del sito e-commerce.
•Collaborare con le altre funzioni aziendali di vendita, di marketing, di comunicazione e di amministrazione.
•Perseguire gli obiettivi del progetto e-commerce attraverso la gestione di uno o più canali di Web marketing.
•Gestione del contatto col cliente nelle fasi legate alla relazione digitale con l’azienda.

Chi è l’e-Commerce Specialist?

🔶Definizione sintetica
Figura professionale esperta degli standard, delle tecnologie e delle attività correlate al commercio elettronico.
🔶Missione
L’E-commerce Specialist si occupa di comprendere le necessità del cliente e di progettare l’implementazione di idonee soluzioni per il commercio elettronico relazionandosi con altri professionisti, Web e non, con gestori di sistemi di incasso, merchant, gateway di pagamento e terze parti.
🔶Compiti principali
•Progettare sistemi integrati di e-commerce.
•Selezionare applicazioni e-commerce e definire proposte di accordi con terze parti.
•Sviluppare componenti per applicazioni e-commerce.
•Integrare correttamente ed in modo adeguato sistemi con compiti specifici (sistemi di pagamento, tracing logistico, ecc.).
•Implementare soluzioni per il supporto della clientela.
•Adattare la documentazione alle funzionalità del prodotto.
•Fornire supporto in fase di test e fasi successive.
•Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento.

Definizioni tratte da:
https://www.skillprofiles.eu/stab…/…/profiles/WSP-G3-019.pdf

https://www.skillprofiles.eu/stab…/…/profiles/WSP-G3-018.pdf

logo-iwa-italy

No Comments

Post a Comment