codice del consumo AGCM

Codice del Consumo: impara i tuoi diritti di consumatore finale, se vuoi farli valere.

I diritti del consumatore sono le norme che proteggono chi compra o usa beni e servizi.

Alcuni di questi diritti sono: il diritto alla qualità, il diritto alla sicurezza, il diritto all’informazione, il diritto al risarcimento, il diritto alla scelta, il diritto all’educazione, il diritto alla rappresentanza.

I diritti del consumatore sono importanti per tutti, infatti spesso è la non conoscenza dei propri diritti che inficia la corretta conclusione della transazione, ma soprattutto per i giovani. Infatti, i giovani sono i consumatori di oggi e di domani e devono essere in grado di difendersi da eventuali abusi, truffe, inganni, pubblicità ingannevoli, prodotti difettosi o pericolosi.

Conoscere i diritti del consumatore significa anche essere consapevoli dei propri doveri, come il rispetto dell’ambiente, il consumo responsabile, la solidarietà, la partecipazione, la denuncia.

Per questo, è fondamentale che la conoscenza dei diritti del consumatore sia insegnata già in età scolastica, attraverso lezioni, progetti, laboratori, visite, incontri, giochi, concorsi. In questo modo, i giovani possono imparare a essere consumatori informati, attenti, critici, attivi e responsabili.

Secondo l’indagine sui giovani consumatori realizzata dall’AGCM su un campione di 2.000 persone, è emerso che si diventa consumatori in età sempre più precoce ma senza un’adeguata consapevolezza dei propri diritti.

I dati significativi del sondaggio, in collaborazione con Skuola.net evidenziano che:

  • solo 1 adolescente su 3 ammette di conoscere le norme del Codice del Consumo;
  • 9 su 10 sono favorevoli a lezioni specifiche su questi temi;
  • soltanto il 15% è consapevole che la garanzia legale su ogni bene venduto dura 24 mesi;;
  • il 26% sa che si può recedere gratuitamente da un acquisto online entro 14 giorni dalla sua ricezione;
  • il 62% dei ragazzi sa che, in caso di guasto del prodotto nel periodo di garanzia, se ne può ottenere la riparazione o la sostituzione senza ulteriori spese;
  • il 68% sa benissimo che, se l’acquisto avviene online e il prodotto comprato arriva a casa non funzionante, si ha diritto a rimandarlo indietro senza doversi accollare le spese di spedizione;
  • 1 su 10 studenti crede che un giovane possa farcela da autodidatta ad informarsi sui propri diritti di consumatore.

Tutela e difesa dei consumatori

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è un organismo italiano istituito per garantire la corretta concorrenza nei mercati e tutelare i consumatori da pratiche commerciali scorrette. Fondata nel 1990, l’AGCM ha una missione fondamentale nel contesto economico, poiché promuove la trasparenza e la lealtà tra le imprese, contribuendo così a una sana concorrenza che favorisce lo sviluppo del mercato e protegge gli interessi dei consumatori.

Ruolo e Funzioni dell’AGCM

L’AGCM svolge un ruolo cruciale nel garantire che le imprese operino in un ambiente competitivo e rispettino le regole del gioco. Monitora attentamente il comportamento delle imprese e interviene in caso di comportamenti anticoncorrenziali o scorretti.

Questo organismo si occupa di diverse funzioni, tra cui:

  1. Vigilanza sulla Concorrenza: Monitora il mercato per prevenire accordi illeciti tra imprese che possano limitare la concorrenza.
  2. Sanzioni: Può imporre sanzioni e multe a imprese che violano le norme antitrust e le regole sulla concorrenza.
  3. Protezione dei Consumatori: Opera per garantire che i diritti dei consumatori siano rispettati, intervenendo contro pratiche commerciali scorrette.
  4. Promozione della Concorrenza: Favorisce la concorrenza sana, incoraggiando la diversità e l’innovazione nel mercato.

Diritto e Tutela dei Consumatori

Il diritto alla tutela, come indicato nel Codice del Consumo, si estende a tutti i consumatori finali, ossia alle persone fisiche che compiono azioni di natura economica, come l’acquisto di beni o servizi. In altre parole, si riferisce a coloro che, nell’ambito delle pratiche commerciali, agiscono al di fuori delle loro attività commerciali, artigianali, industriali o professionali.

Il termine “pratica commerciale” comprende tutti i comportamenti, realizzati in qualsiasi modo, che hanno l’obiettivo di promuovere l’acquisto di beni e/o servizi. Una pratica commerciale è considerata scorretta se può distorcere in modo significativo il comportamento economico del consumatore medio e contrasta con gli standard di diligenza professionale dell’impresa coinvolta, spingendolo così a prendere decisioni commerciali che altrimenti non avrebbe preso.

Comportamenti poco trasparenti o informazioni incomplete o addirittura false sono considerate pratiche commerciali scorrette, in violazione del diritto alla tutela sancito dal Codice del Consumo.

Il Concorso #CONVIENESAPERLO (anche a scuola) 2.0 di skuola.net

In collaborazione con skuola.net, l’AGCM promuove il concorso a premi #CONVIENESAPERLO (anche a scuola) 2.0 valido fino al 15 marzo 2024. Questa iniziativa ha l’obiettivo di stimolare l’interesse e l’approfondimento riguardo ai diritti del consumatore e al ruolo dell’AGCM, promuovendo la partecipazione attiva dei ragazzi a cui è dedicato.

Gli studenti che scelgono di partecipare al concorso sono chiamati a mettere alla prova le loro conoscenze su questi temi. Prima di partecipare, i ragazzi hanno l’opportunità di approfondire le tematiche esplorando le sezioni del sito dedicate, mediante il pulsante “IMPARA” oppure possono anche avviare sessioni di prova tramite il pulsante “ALLENATI”, dove vengono illustrate le modalità di gioco e tutte le opzioni disponibili. La registrazione e la partecipazione effettive al concorso, con l’accumulo dei punti che determineranno la posizione in classifica, avvengono esclusivamente cliccando sul pulsante “PARTECIPA”, previa registrazione.

Questa iniziativa offre un’opportunità unica per imparare, allenarsi e giocare mentre si acquisiscono conoscenze fondamentali per la tutela dei consumatori. I partecipanti non solo hanno la possibilità di vincere 2 iPhone 15 128 GB ma possono anche guadagnare donazioni per acquisti tecnologici per la propria scuola.

Conclusioni

L’AGCM svolge un ruolo cruciale nella promozione di una concorrenza equa e nella difesa dei diritti dei consumatori. Attraverso iniziative che coinvolgono le scuole, come il concorso #CONVIENESAPERLO 2.0, si favorisce la diffusione di conoscenze importanti anche a livello educativo, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili nel contesto economico.

La partecipazione a tali iniziative non solo offre opportunità di apprendimento ma consolida anche l’impegno collettivo per creare un mercato trasparente e rispettoso dei diritti di tutti i suoi attori.

Meraviglie Cosmiche collabora con la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni per i casi legati alle vendite online con criticità. In caso di necessità siamo a disposizione di aziende e privati per una consulenza personalizzata, in team con i nostri partner legali, specializzati in commercio elettronico.

Roberta Inferrera Ravera

Condividi su

Articoli simili