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Meraviglie Cosmiche / Blog (Page 3)

eBay lancia l’accesso agli account multiutente, le analisi di Terapeak gratuite per sbloccare la produttività dei venditori, crea il Managed Delivery e rafforza significativamente le protezioni dei venditori.

Devin Wenig, CEO di eBay ha appena annunciato alla conferenza #ebayopen di Las Vegas grandi novità, oltre all’aggiornamento dei dati statistici di eBay.inc.

eBay 2019

  • eBay ha oltre 1,3 miliardi di annunci
  • eBay ha 182 milioni di acquirenti attivi in ​​tutto il mondo
  • Il 71% degli articoli viene spedito gratuitamente negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania
  • 2/3 dei pacchetti eBay negli Stati Uniti vengono consegnati entro tre giorni lavorativi o meno
  • L’80% di tutta la merce venduta su eBay è nuova e la nostra vasta selezione continua a crescere
  • Il 90% degli articoli venduti su eBay è Compralo subito – non sono necessarie offerte
  • Il 63% della piattaforma eBay coinvolge un touchpoint mobile
  • 476 milioni di download di app eBay Inc. in tutto il mondo

Protezioni per i nuovi venditori

eBay ha annunciato nuove e importanti azioni che riguardano le protezioni del venditore .

“I nostri venditori ci hanno detto che dobbiamo fare di più per avere le spalle coperte quando fanno tutto bene, ma qualcosa va ancora storto”, ha affermato Wendy Jones, Vicepresidente senior di Global Operations. “Siamo impegnati a fare investimenti significativi nella protezione dei nostri venditori e sono lieta che oggi stiamo annunciando queste nuove protezioni”.

Per i venditori più quotati, situati negli Stati Uniti e che offrono resi in 30 giorni, eBay sta introducendo due nuove protezioni finanziarie. In primo luogo, eBay emetterà un credito di fattura del venditore per coprire il costo dell’etichetta di reso se un acquirente presenta un falso reclamo “articolo non come descritto”. In secondo luogo, eBay consentirà ora a questi venditori di emettere rimborsi parziali per tutti gli articoli restituiti danneggiati. Queste protezioni saranno attive negli Stati Uniti dal ​​1 ° ottobre 2019.

La Società sta inoltre rendendo più semplice per tutti i venditori segnalare gli acquirenti che violano le politiche di eBay e ha creato una serie semplice e chiara di conseguenze se qualcosa dovesse andare storto. Queste protezioni sono già presenti negli Stati Uniti.

Compilazione veloce caratteristiche prodotto

E’ stata creata una nuova modalità semplice e veloce per compilare i campi delle caratteristiche dei prodotti nelle inserzioni, così importanti per i potenziali clienti.

Buy again

Sono stati implementati tasti per l’acquisto periodico e ripetuto degli stessi articoli.

Promoted Listings e Premium Listing Placements

Oltre alle promozioni sul venduto, che non cambieranno e che è stato calcolato che hanno permesso un aumento del fatturato del 30% per gli imprenditori che ne hanno usufruito, sarà anche possibile investire in visibilità pagando in PPC

Consegna gestita

Oggi eBay ha anche annunciato il Managed Delivery, un servizio di spedizione conveniente da lanciare il prossimo anno, a partire dagli Stati Uniti, che fornirà agli acquirenti consegne più rapide e affidabili su milioni di prodotti. Poiché la movimentazione delle merci provenienti da compravendite su eBay negli USA costituisce il 10-15% dell’intero flusso di pacchi, eBay ha pensato di creare uno strumento efficace per i venditori ed efficiente per i consumatori. L’iniziativa consentirà ai venditori con inventario ad alto volume di vendite di soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori, riducendo costi e complessità. Managed Delivery fornirà ai venditori la possibilità di immagazzinare, imballare e spedire i loro prodotti attraverso esperti partner logistici gestiti da eBay. Il nuovo servizio consente ai venditori di immagazzinare l’inventario più vicino agli acquirenti in magazzini strategicamente posizionati in tutto il paese, con tempi di consegna più rapidi e costi di spedizione inferiori.

  • Accesso all’account multiutente – A partire da oggi, tutti i venditori * saranno in grado di avere accesso all’hub del venditore (Console Venditori) in un modo più privato e sicuro. I venditori possono ora aggiungere accessi separati per dipendenti o delegati per svolgere le attività del venditore per loro conto, senza dare pieno accesso al proprio account eBay. Gli elenchi degli utenti abilitati saranno la prima funzionalità da implementare. I venditori saranno in grado di delegare ai propri dipendenti l’accesso per l’editing, la redazione e la pubblicazione delle loro inserzioni. Ciò fornisce a entrambi gli utenti – il venditore e il dipendente – maggiore sicurezza e privacy per il proprio account eBay. Entro la fine dell’anno, saranno abilitate più autorizzazioni, incluso il supporto di spedizione per i delegati dei venditori.
  • Integrazione con Terapeak – A partire da oggi, tutti i venditori ** avranno accesso gratuito alle informazioni sui prezzi di Terapeak in una nuova scheda di ricerca all’interno della Console venditori. Terapeak fornisce dati sulla domanda e sui prezzi per aiutare i venditori a conoscere quanto vale il loro prodotto, cosa dovrebbe procurare se sta cercando di espandere il proprio business . Terapeak fornisce inoltre ai venditori fino a un anno di dati sui prezzi. Questo è solo l’inizio dell’integrazione, ulteriori approfondimenti saranno aggiunti allo strumento entro la fine del 2019. Terapeak è stato acquisito da eBay a dicembre 2017.

Mobile Delivery Status

Sono stati attivati aggiornamenti sulle spedizioni in tempo reale che appariranno sugli smartphone degli acquirenti, per automatizzare il flusso di informazioni e ridurre le richieste di tracciatura a ebay e ai venditori.

* L’accesso all’account multiutente viene offerto a tutti i venditori statunitensi che hanno aderito alla Console Venditori.

** La ricerca sui prodotti Terapeak è disponibile per tutti i venditori statunitensi che dispongono di un abbonamento Basic, Premium, Anchor ed Enterprise eBay store.

WORKOUT LIGHT 1st Edition Mantova
Ecco gli allievi con il loro attestato di frequenza: hanno preso parte alla prima edizione dei corsi WORKOUT che formano professionisti del digitale dalle basi, in particolare ecommerce specialist e online store manager.
In due sabati di lezione WORKOUT Light, la formula breve di WORKOUT, abbiamo svelato nel concreto quali sono le migliori tecniche per vendere su eBay ed Amazon ad aziende che stanno approcciando il mercato dei marketplace, ad altre che sono online da tempo ma non avevano mai ottimizzato la loro vetrina, a liberi professionisti che volevano una preparazione concreta in questo settore e a interessati a valutare una nuova occupazione, inquadrati nell’ICT.
Con METODO E STILE abbiamo studiato i meccanismi della SEO interna e le regole delle piattaforme e siamo passati attraverso case history e simulazioni di inserzioni in varie categorie merceologiche.
Nelle prossime due settimane alcuni di loro sosterranno l’esame per la valutazione finale e i migliori potranno incontrare le aziende che hanno richiesto figure come le loro, legate al commercio elettronico sui marketplace e ne hanno fatto richiesta al team di Meraviglie Cosmiche e IFOA.
Il legame di gruppo che si è instaurato in così poco tempo ci dimostra che siamo sulla buona strada e che Workout piace ed è utile: i loro sorrisi sono il nostro feedback!
mantova workout 1
Grazie a Laura Scomparin, docente ed esperta di Amazon e a Laura Sargentini, nostra coordinatrice e docente di eBay a Mantova. Ringraziamo IFOA per la collaborazione, la disponibilità del personale, delle aule e dei servizi in loco e IWA per il suo supporto e patrocinio.
  • Sei un’azienda e cerci un ecommerce specialist? SCRIVICI.
  • Sei diplomato, disoccupato o dipendente di un’azienda che vuole migliorare le proprie performance nel commercio online? CONTATTACI.
  • Sei un esperto in eBay, Amazon, Prestashop, Magento, Woocommerce, sincronizzatori o sei un avvocato che sa tutto del commercio elettronico? Candidati come docente per la tua città. COMPILA IL FORM.

Gli studi di Osservatori.net (ottobre 2018) hanno evidenziato che, nel 2017-8, l’incremento maggiore delle vendite online, su siti italiani ad acquirenti italiani e stranieri, è stato quello mediato dagli aggregatori, ossia dai marketplace.

Le imprese tradizionali hanno aumentato il loro fatturato del 10% mentre le dotcom, ovvero le aziende che sviluppano la maggior parte del proprio business online, sono cresciute del 14%, mentre gli aggregatori hanno registrato un +25%.

Probabilmente si sta evolvendo in modo naturale quello che abbiamo sempre sostenuto, ossia che partire da un ecommerce proprio, per le micro, piccole e medie imprese italiane, è un salto troppo grande e comporta molti rischi, se alla base non c’è la proeparazione e la formazione del personale aziendale addetto.

Le ipotesi sono due:

  • o chi ha un ecommerce ha capito che è fondamentale presidiare anche i marketplace
  • oppure chi inizia a vendere da zero, parte direttamente dagli aggregatori per “farsi le ossa” nel mondo digitale.

Fatto sta che, anche questo dato, conferma il trend che mostra l’esigenza di avere a disposizione, nel mondo delle risorse umane, di professionalità legate al commercio elettronico.

In particolare se ne deduce che si sentirà sempre più l’esigenza di avere e prima ancora di formare personale addetto alle vendite online, come gli Online Store Manager e gli eCommerce specialist, prima fra tutti esperti di marketplace come eBay ed Amazon. Sembra quindi definirsi la figura, non ancora normata da IWA, del Marketplace Specialist, conoscitore delle tecniche e dei meccanismi di vendita dei marketplace più conosciuti, che è il primo professionista a scendere in campo, quando un’azienda approccia il mondo delle vendite via web.

Workout, il format dei corsi ideato da Meraviglie Cosmiche è nato anche per rispondere a queste esigenze del mercato, partendo proprio dalla formazione per arrivare alle competenze di base necessarie alle micro, piccole e medie imprese, che costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana, che credono nel proprio futuro e investono nel Digitale.