A seguito di numerose segnalazioni di consumatori insoddisfatti per non aver ricevuto i prodotti acquistati online, né il rimborso di quanto pagato e neppure alcun tipo di customer assistance, i siti internet Bancodellasalute.it e officinalia.com sono stati chiusi.
L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM, in collaborazione con il Nucleo Antitrust della Guardia di Finanza, ha adottato un provvedimento cautelare nei confronti delle società Tomorrowland s.r.l. e Pet Clan s.r.l., che operano, rispettivamente, tramite i domini Bancodellasalute.it e officinalia.com.
Dopo aver effettuato una serie di accertamenti d’ufficio ed aver ascoltato le lamentele dei consumatori, lo scorso 15 febbraio l’Antitrust aveva comunicato alle due società l’avvio di un’istruttoria. Poiché le aziende coinvolte non hanno inviato alcuna memoria o documento a propria difesa, è stata ordinata la sospensione delle attività, in via cautelativa. Allo stesso modo, l’Autorità ha ordinato anche l’inibizione della possibilità d’accesso ai siti internet Bancodellasalute.it e officinalia.com, in quanto strumenti fondamentali per la messa in atto di queste pratiche scorrette.
! Avvenimenti di questo tipo dovrebbero far riflettere le aziende che troppo spesso sottovalutano la funzione della sincronizzazione tra il proprio gestionale e l’ecommerce, specie in casi in cui sussistono due o più canali di vendita: lasciare articoli pubblicati ma non disponibili comporta sanzioni non trascurabili, non tener conto della soddisfazione del cliente costituisce spesso un boomerang fatale.
Rimarchiamo l’attenzione sul tema della sicurezza degli acquisti online, una strada sempre densa di controversie da risolvere, comunque per un nobile fine: rendere la rete un luogo decisamente più affidabile, a tutela dei consumatori.
Aurora Caradonna
Articolo scritto da IN: intelligenza naturale